Quale forno pizza professionale scegliere?

Ogni forno pizza è in vendita sul nostro negozio online al miglior rapporto qualità/prezzo e soddisfa ogni esigenza. Ogni forno pizza riporta il marchio CE come garanzia di efficienza e qualità, tra i Forni per pizza Ristosubito trovi un vasto assortimento di modelli di diverse misure e capacità. Troverai un’intera sezione dedicata a forni per pizze muniti di termostati per la regolazione indipendente della temperatura così da avere una maggiore uniformità del calore all’interno della camera. Alcuni modelli di forni da pizza Fimar sono digitali quindi offrono anche la possibilità di programmare l’accensione, lo spegnimento e alcune impostazioni per la lavorazione. Con il forno da pizza non si preparano solo gustose pizze, ma anche pane, dolci e molti altri prodotti da forno, è disponibile in varie forme e dimensioni, e può essere a legna, a gas o elettrico. Disponibili anche forni pizza con o senza ruote. Per la scelta corretta basta seguire alcuni criteri, tra i più importanti la potenza e la temperatura. La potenza è importante perché una pizza richiede da due a cinque minuti massimo di cottura, e la temperatura delle pareti esterne, che deve essere ridotta con una limitata dispersione di calore.


Quali caratteristiche deve avere un forno per pizza professionale?

Un forno per pizza professionale deve avere alcune caratteristiche quali:

  • Ingombro, spesso lo spazio disponibile è dei problemi principali. I forni per pizza elettrici più moderni risolvono questo problema riuscendo a mixare perfettamente dimensioni contenute e prestazioni ottimali.
  • Rivestimento e tecnologia innovativa, i migliori forni per pizzeria a Gas devono offrire ottime prestazioni, contenere i consumi e durare a lungo nel tempo. Per questo motivo devono essere realizzati con materiali di prima qualità e tecnologia avanzata.
  • Installazione e mobilità semplici, cioè poter spostare il forno pizza professionale facilmente da un ambiente all’altro. Quest’ultima caratteristica rende questa tipologia di forni estremamente versatile ed utilizzabili sia all’interno che all’esterno.
  • Consumi ridotti, per mantenere consumi necessari ad alimentare il proprio forno per pizzerie bassi e far quadrare i conti.
  • Design elegante, soprattutto se la cucina è a vista il forno per pizza professionale diventa un vero e proprio pezzo d’arredo.


Quali sono i migliori forni per pizza?

I migliori forni per pizza devono essere leggeri e devono offrire alte prestazioni pur mantenendo consumi ridotti, infine anche il design meglio se ricercato ed innovativo. Il migliore forno per pizza in assoluto non esiste, ogni attività infatti ha le proprie esigenze. Ristosubito offre un’ampia gamma di soluzioni professionali per andare incontro a tutte le esigenze garantendo cotture perfette, consumi ridotti e un design accattivante, vieni a scoprire il miglior fornetto per pizza in vendita a prezzi altamente vantaggiosi.


Quali sono i migliori Forni a Legna?

Il sapore della pizza cotta nel forno a legna è diverso da quello di un forno a gas o elettrico, il forno a legna è il forno da pizza per eccellenza, tuttavia, richiede una buona conoscenza sulla gestione della fiamma per ottenere una cottura ottimale. La forma dei migliori forni a legna è circolare o al massimo ovale, per mantenere ottimali i flussi di aria all’interno del forno, così da avere una cottura perfetta in ogni punto.
Il forno a legna per pizze, è formato sostanzialmente da:

  • Una Volta: ossia una cupola costruita in materiale refrattario che serve a raggiungere temperature molto alte e per mantenere il calore.
  • Una Porta di Accesso: sempre aperta per controllare la cottura della pizza e se occorre aggiungere la legna per mantenere alta la temperatura.
  • Una Cappa: per evitare che l’ambiente circostante si riempi di fumi.
  • Un termometro: per controllare che la temperatura del forno.
  • Un Piano di Cottura: dove si poggiano le pizze per cuocerle. Nel forno a legna per pizza deve essere in materiale refrattario, e altamente resistente.


Quanto consuma un forno a legna?

Il forno a legna professionale per pizze è quello, in assoluto, con i consumi più bassi: unico costo da dover considerare è, infatti, quello della legna. Il prezzo di quest'ultima varia a seconda della sua tipologia, qualità e ovviamente, dal fornitore a cui ci si rivolge.


Perché scegliere Forni Pizza Elettrici

I forni pizza elettrici sono pensati per essere utilizzati all'interno, solitamente realizzati in pietra refrattaria con struttura interamente in acciaio inox, un materiale molto resistente oltre che igienico in quanto facile da pulire. Il forno pizza elettrico è ideale per pizzerie, ristoranti, pasticcerie e cucine professionali. Il forno pizze elettrico garantisce pieno controllo della cottura della pizza, è facile da gestire ed è adatto alla preparazione di grandi quantitativi di prodotti. Il forno elettrico pizza oltre che per la cottura della pizza può essere utilizzato anche per la preparazione di tante altre pietanze. I forni per pizza elettrici con pannello digitale disponibili si Ristosubito soddisfano tutte le esigenze, ogni forno per pizza elettrico professionale riporta il marchio CE come garanzia di efficienza e affidabilità. Scegli il tuo fornetto pizza tra le migliori offerte e approfitta delle straordinarie promozioni online.


Caratteristiche e vantaggi del Forno Elettrico per Pizza Professionale

I forni per pizze di nuova generazione sono tra i più consigliati per i professionisti del settore: si tratta di forni elettrici automatizzati, facili da utilizzare ed in grado di garantire prestazioni di cottura eccellenti a contenuti consumi energetici. La cottura con i forni elettrici per pizzeria risulta uniforme, è possibile modulare la cottura impostando temperature differenziate fra la base del forno e il cielo, per una cottura ancora più precisa consentono di impostare programmi di cottura diversificati in base al prodotto (pane, pizza, focaccia, dolci, ecc.). I forni per pizza elettrici con pannello di controllo meccanico sono semplici da gestire soprattutto se paragonati ai forni a legna.


Quanto consuma un forno elettrico per pizzeria?

Il consumo medio per un fornetto da pizza dalla capacità di 4 pizze è tra i 4,6 kW e i 6 kW. Rispetto al tradizionale forno a legna, i forni elettrici modulari e i forni a tunnel consentono di cuocere più pizze contemporaneamente: in questo modo si può risparmiare in termini di consumi elettrici. Naturalmente un forno elettrico per pizza di classe A consumerà meno rispetto ad uno di classe B.


Quanto costa un forno elettrico per pizzeria?

I prezzi di un forno pizza variano in base alla qualità dei materiali, al marchio, alle dimensioni, al design, alle funzioni e alle tecnologie di cui è dotato.


Forno a gas per pizza professionali: caratteristiche e vantaggi

Usare un forno a gas per pizzeria vuol dire poter gestire anche le temperature più alte in modo semplice spendendo poco. Tra i vantaggi dei forni a gas per pizzeria:

  • Poter accendere e spegnere il forno azionando un semplice interruttore;
  • Possibilità di regolare il calore;
  • Essendo il gas (GPL o metano) ad alimentare la combustione, e non quindi la legna, la canna fumaria rimane notevolmente più pulita grazie all’assenza di fuliggine;
  • I consumi sono bassi, serve poco metano o GPL per alimentare un forno professionale
  • La cottura è simile a quella di un forno a legna, anzi più uniforme.
La praticità dei forni a gas per pizzerie non deriva solo dalla gestione durante la preparazione delle pizze, ma riguarda anche la manutenzione e la pulizia della camera di cottura, dello scarico dei fumi e di tutta quanta la “struttura”. La combustione genera dei residui e delle macchie facilmente lavabili, a differenza del nero della fuliggine di quelli a legna. Inoltre non ci sono residui di cenere da dover togliere.


Quanto consuma il Forno Pizzeria a Gas?

Un forno pizza a gas professionale permette di risparmiare sul consumo di energia elettrica. I costi sono legati esclusivamente al costo per metro cubo di gas.


Come funziona il Forno a Tunnel?

I forni a tunnel sono coniugano alti standard di prestazioni a consumi contenuti. Inoltre grazie ai programmi di cottura personalizzabili sono perfetti per chi vuole potenziare la propria produzione. I forni a tunnel possono essere a gas o elettrici, in ogni caso riescono a cuocere in modo uniforme le pizze ed altri prodotti. Grazie al nastro trasportatore realizzato in materiale refrattario e alle resistenze indipendenti tra cielo e platea, si possono avere eccellenti risultati ed uniformità di cottura mantenendo sempre i consumi ridotti. La cottura con i forni a tunnel è programmabile e l’operatore può anche regolare temperatura e tempo, tutte queste caratteristiche rendono i forni a tunnel professionali ampiamente utilizzati. Ne esistono sul mercato diverse tipologie, che in base alle caratteristiche e alle prestazioni offerte si adattano ad ogni tipo di produzione.


Cosa è il Forno per Pizza Rotante?

Il forno per pizza rotante o girevole, è un forno che ruota.
Presente in diverse tipologie di combustione e svariate dimensioni, ciò che lo contraddistingue è la sua mobilità. Il forno rotante, infatti, ha un piano leggermente rialzato rispetto alla base in grado di ruotare in accordo alle indicazioni impostate dal pizzaiolo rispetto velocità e senso di rotazione.
Così facendo il pizzaiolo ha la capacità di mantenere il controllo della cottura e garantire una cottura uniforme per tutte le pizze infornate.
Potendo aumentare o rallentare la velocità di rotazione del piano si può determinare la cottura degli impasti definendo la quantità e i tempi di esposizione al calore da parte delle pizze. Ruotando, le pizze presenti nel forno saranno soggette alle medesime condizioni di calore e risulteranno tutte con la stessa cottura. Con il forno fisso è costantemente richiesto il lavoro da parte di un pizzaiolo che deve attentamente controllare che ogni pizza sia cotta a puntino. Automatizzando il processo invece ne deriva un risparmio delle risorse, che posso essere ridotte o impiegate in altro modo, e un miglioramento della qualità del lavoro.


Per cuocere la pizza è preferibile un forno Pizza Ventilato o Statico?

Per una risposta corretta occorre prima analizzare le principali differenze tra queste due tipologie di cottura. La differenza tra forno statico e forno ventilato consiste nella modalità di distribuzione del calore. Nel forno statico il calore viene diffuso tramite una resistenza che solitamente è disposta nella parte superiore o inferiore del forno. Cuocendo il cibo in questa modalità la cottura è più delicata e avviene più lentamente ed in maniera omogenea. Con il forno statico quindi il cibo risulta ben cotto e asciutto sia al suo interno che al suo esterno, nel forno statico è possibile cuocere una sola pietanza alla volta. Il forno ventilato invece lavora per convenzione, ossia grazie ad una ventola che crea un flusso di aria calda, questo metodo di cottura crea una crosta croccante sul cibo, mentre l’interno rimane morbido e umido. A differenza del forno statico, con il forno ventilato per pizza possiamo cuocere più pietanze contemporaneamente.


Per quanto tempo deve cuocere la pizza nel forno?

Nel forno professionale a legna o a gas la pizza richiede per cuocere dai 2 ai 5 minuti, invece un forno elettrico classico richiede dai 15 ai 25 minuti circa. La pizza si considera pronta quando i bordi iniziano a caramellizzarsi mostrando il tipico aspetto dorato.
Un forno a legna alla giusta temperatura cuoce una pizza al piatto in meno di un minuto, circa 45 secondi, la pizza va però girata costantemente perché dalla parte della fiamma scurisce in fretta.


A quanti gradi cuocere la pizza in forno?

Solitamente le temperature migliori per una cottura pizza forno perfetta vanno dai 300 ai 350 gradi per forno elettrico o a gas, e intorno ai 380-450°C per il forno a legna. Con i classici forni da cucina, a gas che non superano la temperatura massima di 250° è appunto consigliato utilizzare tecniche come quelle accennate precedentemente.


Come togliere le macchie di grasso bruciato dal forno?

La pulizia del forno non è un'operazione indispensabile, l’operazione diventa meno pesante se si sa come procedere, magari mettendo in pratica alcune soluzioni per sgrassare e detergere. Ecco, allora, alcuni consigli per la pulizia del forno:

  • Pulire il forno regolarmente ogni volta che si utilizza, per evitare l'accumulo di incrostazioni e la formazione eccessiva di sporco che poi richiede uno sforzo maggiore per essere eliminato.
  • Se esiste una funzione di pulizia, una volta terminato il lavoro, basta inserire dell'acqua nella cavità sul fondo del forno e accenderlo seguendo le istruzioni. Servirà a evitare la formazioni di incrostazioni e di odori.
  • Munirsi degli strumenti adatti a pulire il forno come spugne per le incrostazioni, spatoline per raggiungere tutti gli angoli e le cavità, panni in microfibra per il risciacquo e per la porta in vetro del forno. Per quanto riguarda i detergenti si possono utilizzare quelli specifici presenti sul mercato o in alternativa prodotti naturali come il bicarbonato per pulire il forno senza ricorrere a prodotti chimici.

Che differenza c’è tra un forno per pizzeria professionale e un forno casalingo per pizza?

La differenza tra un forno pizza professionale e un forno per pizza domestico sta nel voltaggio, nei consumi e nelle prestazioni. Il forno pizza casalingo consuma generalmente 220V, le dimensioni e le temperature massime sono ridotte rispetto a 450°C del forno per pizza elettrico professionale e a 420°C per il forno pizza a gas professionale. A casa si può utilizzare anche il tradizionale forno ventilato, i risultati naturalmente non saranno mai pari a quelli ottenuti con un forno per pizza professionale.