Il pastorizzatore professionale fa parte di quelle attrezzature indispensabili per la produzione del gelato artigianale, i pastorizzatori scaldano le materie prime ad una precisa temperatura per ridurre la carica batterica ma conservando le proprietà nutritive. Uno degli strumenti fondamentali per la lavorazione del gelato artigianale è il pastorizzatore per rendere miscelabili gli ingredienti e mantenere inalterate le loro proprietà nutritive. Tramite la fase di pastorizzazione si ottiene un prodotto igienicamente sicuro in quanto la flora batterica della miscela viene eliminata e amalgamata in maniera ottimale. Acquista i pastorizzatori professionali dal nostro store online, in commercio esistono pastorizzatori di diverse forme e con diverso metodo di riscaldamento. Il più diffuso è quello a bagno maria, che prevede un sistema di circolazione dell'acqua intorno al vaso contenente gli ingredienti, l’acqua viene riscaldata e raffreddata da serpentine a resistenza elettrica. Altri pastorizzatori funzionano invece a secco, con il beneficio di evitare la formazione di calcare intorno alle serpentine.


I pastorizzatori sono programmabili secondo due cicli distinti:

  • Bassa pastorizzazione in cui il pastorizzatore miscela gli ingredienti e li porta a 65°C per 30 minuti e quindi li raffredda rapidamente a 4°C. Questo ciclo rispetta maggiormente i sapori, evitando di imprimere il gusto di cotto laddove snaturante per gli ingredienti come nel caso della frutta fresca.
  • Alta pastorizzazione, scalda gli ingredienti fino a 85° con una sosta a questa temperatura di soli 15 secondi e successivo abbattimento a 4°C. Questo ciclo garantisce un migliore scioglimento degli ingredienti che si amalgamano più facilmente.

In entrambi i cicli lo choc termico permette di distruggere quasi completamente la carica microbica della miscela lasciando sopravvivere solo alcuni microrganismi innocui.