Frigoriferi Professionali: guida all’acquisto

I frigo professionali vengono usati per ritardare il naturale deperimento degli alimenti, per questo motivo al fine di non rischiare un acquisto errato sarebbe meglio tenere in considerazione due fattori, la temperatura che non deve mai scendere al di sotto dello 0 per evitare che gli alimenti si congelino ma non deve neanche alzarsi troppo. Secondo fattore è l’umidità, che se non idonea può causare la perdita delle caratteristiche organolettiche del prodotto e di conseguenza la proliferazione di pericolosi microrganismi.

L’armadio frigo può essere:

Inoltre disponibili online armadi frigoriferi con refrigerazione statica o ventilata, specifici per attività come gelaterie, pasticcerie e ristoranti, e per diversi generi di alimenti come carne e pesce. Gli armadi frigoriferi professionali possono soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, disponibili sia in modelli in acciaio che in lamiera di colore bianco e interno in ABS nel pieno rispetto delle leggi HACCP. Gli armadi refrigerati sono concepiti per gestire sia le temperature positive (2°/ 8°C) che negative (-18°/ -22°C), indispensabili nei locali pubblici, alcuni modelli hanno lo sbrinamento automatico elettrico, un sistema veloce ed efficace che può avvenire o per mezzo di un gas ad alta temperatura che scorre nelle tubazioni non appena si arresta il motore, o tramite fermata del motore stesso.
Gli armadi refrigerati di ultima generazione si caratterizzano per consumi moderati essendo ben coibentati e dotati di guarnizioni che tengono bene il freddo e massimizzano il risparmio energetico.


Come scegliere un armadio frigorifero?

Gli armadi frigo professionali sono conosciuti anche come armadi frigo o mobili frigoriferi. Per un acquisto consapevole occorre prendere in considerazione alcune caratteristiche, questo perché ogni attività richiede un frigorifero armadio specifico avendo ognuna diverse esigenze lavorative. Gli armadi refrigerati professionali si distinguono in:

  • Armadi frigo per pizzerie e per pasticcerie
  • Armadi frigo per gelaterie
  • Armadi frigo per conservare il pesce
Bisogna controllare la coibentazione, il suo spessore può variare in base al modello.
Inoltre controllare anche il tipo di refrigerazione, come già accennato, infatti, distinguiamo armadio refrigerato ventilato da armadio refrigerato statico.


Quanto costano i frigoriferi industriali su Ristosubito?

Il costo di un frigorifero industriale dipende dalle caratteristiche, il prezzo varia infatti in base alla capacità e al modello. In linea generale il prezzo per un frigo industriale parte da € 4.000,00 + IVA a scendere.


Meglio scegliere il frigorifero statico o ventilato?

Nella refrigerazione statica il freddo viene emesso nel frigorifero senza l'utilizzo di ventilatori, l’aria non viene direzionata ma si distribuisce in modo omogeneo all'interno del frigorifero in maniera naturale. L’armadio refrigerato ventilato, invece, è dotato di una ventola all'interno che muove l'aria fredda in modo omogeneo e rende la temperatura più uniforme possibile sui tutti i ripiani. L’armadio refrigerato Forcar è ideale per rispondere alle esigenze di ristoranti, pizzerie e hotel.
La nostra selezione di armadi frigo professionali di Ristosubito comprende armadi refrigerati a temperatura positiva e negativa, e frigoriferi professionali specifici per ogni attività del settore della ristorazione.


Quanto consumano gli armadi frigoriferi?

Gli armadi frigo CoolHead consumano in modo contenuto per via della coibentazione e delle guarnizioni che garantiscono un’ottima tenuta del freddo. In aggiunta il dispositivo di blocco ventole che si attiva all’apertura della porta evita la dispersione del freddo.


A quale classe energetica appartengono gli armadi frigoriferi professionali?

Gli armadi frigo Amitek professionali non vengono classificati in base alla classe energetica come si usa per i frigoriferi di uso domestico, questo perché questo tipo di frigoriferi professionali utilizzano motori molto potenti in grado di far fronte ad alti carichi di lavoro.


Come si puliscono gli armadi refrigeranti?

Per pulire l’armadio frigo è sufficiente passare le superfici interne ed esterne con una spugna intrisa di acqua e un detersivo neutro.


Meglio scegliere un armadio refrigerato rispetto o un congelatore pozzetto professionale?

Gli armadi refrigerati occupano meno spazio rispetto a un congelatore a pozzetto professionale ed inoltre gli alimenti al loro interno vengono risposti in maniera più ordinata.


Quali sono i migliori frigo ristorante?

Esistono diversi modelli di frigoriferi ristorante adatti a soddisfare diverse esigenze.
I frigoriferi per ristoranti sono realizzati con caratteristiche diverse da scegliere in base alle proprie esigenze lavorative.
I frigo per ristoranti possono essere con uno o più scomparti, nel caso in cui occorresse conservare diversi tipi di alimenti.

I modelli più richiesti sono:

  • Armadi frigoriferi verticali: disponibili in diverse dimensioni e con varie caratteristiche. Il vantaggio di questi armadi frigoriferi è che sono molto versatili, quindi possono essere utilizzati in modi diversi.
  • Armadi frigoriferi sottobanco: gli armadi refrigerati sottobanco perfetti se si dispone di una cucina piccola o se si ha bisogno di risparmiare spazio. Questo frigorifero per ristorante è più piccolo dei modelli verticali e ha una sola porta. Il vantaggio di questo frigorifero ristorante è che può essere posizionato sotto un bancone o in un angolo;
  • Armadi frigoriferi side by side: come suggerisce il nome, questo frigo per ristorante ha due porte, una per lato. In questo modo è possibile conservare diversi tipi di alimenti in ogni scomparto;
  • Armadi frigoriferi a cassetti: rappresentano una soluzione pratica quando si devono conservare cibi di piccole dimensioni. Questi frigoriferi refrigerati hanno diversi cassetti, in modo da poter organizzare gli alimenti in modo ordinato.
  • Armadi frigoriferi compatti: ideali per aziende piccole o piccole cucine. Questi armadi refrigerati hanno una sola porta e risultano molto pratici.


Armadio refrigerato: negativo o positivo?

Il frigo armadio è una macchina assolutamente indispensabile ogni cucina.
In base alle esigenze è possibile scegliere tra:

  • Armadio refrigerato positivo: mantiene una temperatura di esercizio che va da -2° C a + 8° C, la temperatura è costantemente controllata e regolata grazie ad un termostato digitale.
  • Armadio refrigerato negativo: mantiene una temperatura di esercizio fra i -18° C a -22° C, anche qui la temperatura viene monitorata e regolata da un termostato digitale.


Quali armadi frigo vende Ristosubito?

Su Ristosubito puoi acquistare armadi frigoriferi per ogni esigenza:

  • Armadi frigo in inox con temperatura positiva;
  • Armadi congelatori in inox negativi;
  • Armadi con doppia temperatura per avere in un’unica apparecchiatura la versatilità di un frigorifero e di un congelatore;
  • Frigoriferi pasticceria, per conservare torte e dolci. Disponibili anche vetrine panoramiche per pasticceria per esporre i prodotti mantenendoli freschi;
  • Armadi frigo per gelateria per mantenere costante la temperatura del gelato;
  • Armadi frigo per pesce specifici per pescherie o ristoranti specializzati nel pesce.


Perché acquistare armadi frigo a 2, 3 o 4 ante?

Conviene scegliere un armadio refrigerato professionale con più scomparti se si ha bisogno di conservare grandi quantità di cibo.


Quale tipo di materiale viene usato per coibentare un frigo?

I frigoriferi sono dotati di isolamento di uno spessore di 75 mm per isolare in modo ottimale la cella interna dall’esterno prevenendo così eventuali dispersioni termiche e permettendo pertanto di risparmiare a livello energetico. Un buon isolamento è importante sia per è il basso consumo non essendoci dispersioni e sia una migliore conservazione degli alimenti.


Come funziona lo sbrinamento del frigorifero?

Per sbrinare un frigorifero occorro 5 semplici passaggi:

  • Svuotare completamente il frigorifero e il congelatore.
  • Spegnere il frigorifero portando la manopola del termostato sullo zero, estrarre tutti i ripiani e i cassetti e adagiare degli stracci sul pavimento davanti all’elettrodomestico, per tamponare lo scioglimento del ghiaccio.
  • Per velocizzare lo sbrinamento consigliamo di sistemare delle bacinelle di acqua calda all’interno dell’elettrodomestico e il vapore faciliterà lo scioglimento del ghiaccio.
  • Pulire frigorifero e congelatore. Mentre aspettate che il ghiaccio si sciolga completamente, approfittate per dare una bella pulita alle parti interne di frigorifero e congelatore.
  • Rimuovere il ghiaccio aiutandosi con una spatola non appuntita che rifischierebbe di rovinare gli interni dell’elettrodomestico.


Qual è la differenza tra refrigerazione, congelazione e surgelazione?

Si parla di refrigerazione quando le temperature sono comprese tra 0°C e +10°C adatte a conservare i cibi per periodi di tempo medio-brevi. Si parla di congelazione quando la temperatura arriva al di sotto dei 0 gradi per conservare gli alimenti anche per alcuni mesi. Si parla invece di surgelazione quando la temperatura arriva rapidamente a -18°C mantenendo inalterata la struttura biologica del prodotto.