Cos’è il fry top e come si usa?

I Fry top sono macchine professionali utilizzate per la cottura di carne, pesce o verdure, sul nostro negozio online potrai acquistare un fry top elettrico con piastra in acciaio inox che può essere liscia e rigata, o ancora fry top professionale con piano di cottura in vetroceramica leggermente inclinata per favorire il deflusso dei liquidi di cottura.
Sfoglia il nostro catalogo online dove proponiamo una vasta gamma di fry top professionali di alta qualità disponibili sia in versione da banco che su mobile. La piastra fry top ha una piastra liscia e/o rigata priva di fori impiegata per la cottura “a contatto” ad elevate temperature di alimenti come carne, pesce o verdure anche senza l’utilizzo di olio.
Le nostre piastre Fry Top sono altamente sicure in quanto realizzate secondo le vigenti norme in tema di sicurezza ed igiene richieste dalla CE, inoltre tutte le macchine sono leggermente inclinate per facilitare la colatura dei liquidi di cottura verso l’apposita canaletta raccogli grasso, il liquido fluirà attraverso un ampio foro di scarico direttamente all’interno di un vano di recupero.
Scopri l’intera sezione dedicata ai frytop semplici da pulire basta passare un panno sul piano cottura, l’acciaio inoltre permette un’ottima tenuta termica e una migliore distribuzione del calore, scegli il modello che più soddisfa le tue esigenze.

Disponibili online:

  • Fry top con piastra liscia adatto per la cottura di tutti gli alimenti, anche delicati come il pesce, questo modello è il più pratico e rapido da pulire.
  • Fry top con piastra rigata impiegata principalmente per lasciare sul prodotto l’effetto ottico della rigatura.
Il fry top è fondamentale in ogni cucina professionale, entra nel nostro negozio online e scopri tutte le proposte di fry top a gas professionali o fry top elettrici con piastra liscia o rigata ideali per cotture delicate.


A cosa serve il frytop?

Il fry top è una macchina composta da una piastra che serve a cuocere gli alimenti ad alta temperatura, la griglia fry top può essere liscia o rigata, in acciaio o cromata, e può essere riscaldata elettricamente o a gas. La cottura su fry top avviene “a contatto” posizionando gli alimenti sulla piastra anche senza l'utilizzo di olio.


Come scegliere un fry top?

La scelta tra un fry top a gas o elettrico dipende essenzialmente dal calore della piastra. È infatti il calore che fa la differenza durante la cottura dei cibi, senza dimenticare che anche il tempo necessario per arrivare alla giusta temperatura determina la scelta del macchinario adatto alle proprie esigenze.
Il Fry Top si utilizza per cuocere i cibi alla piastra, in commercio ne possiamo trovare di due tipi: fry top a gas e fry top elettrico. Il frytop è una grande piastra, che può essere liscia, rigata o mista, sotto la quale si trovano posizionati dei bruciatori che possono essere alimentati a gas o ad energia elettrica. Il piano cottura può essere in acciaio dolce, cromato o in vetroceramica.
Tra i vantaggi del Fry top c’è la bassa emissione di fumi, infatti essendo il piano cottura formato da un’unica grande piastra si impedisce ai grassi sciolti di arrivare a contatto diretto con il sistema di riscaldamento sottostante, inoltre, grazie ad una leggera inclinazione della piastra, i grassi scivolano verso la canalina di scolo che si trova proprio all’estremità anteriore del piano cottura.
La scelta tra fry top a gas e fry top elettrico è soggettiva e varia in base alle proprie esigenze, la cosa importante è scegliere sempre una potenza termica od elettrica tale da portare velocemente in temperatura il piano e di mantenerlo senza cali drastici durante le operazioni di cottura. Il fry top viene più comunemente usato come piastra per panini, ma sicuramente tutti i cibi si cuociono alla perfezione e con estrema facilità, inoltre, utilizzando la parte rigata del fry top gas, si possono cuocere o ripassare tutti i cibi (carne, pesce, crostacei o verdure) ottenendo la classica striatura da cottura alla griglia.
I fry top più venduti sono quelli realizzati in acciaio dolce, più economici rispetto a quelli cromati ma altrettanto efficienti. L’unica accortezza da avere quando si utilizza un fry top in acciaio è quella di eseguire sempre una corretta manutenzione per evitare che si formi della ruggine: per far sì che la piastra sia sempre in ottime condizioni deve essere pulita spesso, asciugata e unta periodicamente con della vaselina.


Meglio Fry top liscio o Fry top rigato?

Tra i modelli in commercio è possibile scegliere tra Fry top liscio e fry top rigato. Il fry top liscio che può essere in acciaio o in cromo duro è ideale per cuocere tutti gli alimenti, anche quelli più delicati come il pesce e le verdure e rispetto al frytop rigato è anche più pratico da pulire.


Quale scegliere Frytop con piano di lavoro in acciaio inox o con rivestimento in cromo?

I frytop sono disponibili sia con piastre in acciaio che nella versione cromata. L’acciaio inox ha una maggiore tenuta termica ed inoltre viene distribuito più uniformemente. Il rivestimento in cromo rende il frytop più robusto e duraturo nel tempo oltre che rende più semplici le operazioni di pulizia.


Quanto costa un frytop?

I fry top in vendita su Ristosubito partono da un prezzo di € 262,50 + IVA. Il prezzo cambia in base al modello scelto.


Come si puliscono i fry top?

Pulire i fry top è molto semplice, è sufficiente utilizzare una miscela di acqua ed aceto oppure dei prodotti specifici per l’acciaio. Consigliamo di concludere le operazioni di pulizia passando un filo d’olio sulla superfice, questo per evitare la formazione di ruggine e per averlo sempre lucido.
Si consiglia inoltre di rimuovere i residui di cibo e le incrostazioni con l’aiuto di spatole rigide lisce in silicone in modo da non graffiare la superficie.


È obbligatorio installare la cappa di aspirazione con il frytop?

Se il frytop è a gas, sia la cappa di aspirazione che la canna fumaria sono obbligatorie, in caso di frytop elettrici non c’è alcun obbligo.


Fry top o griglia a pietra lavica: le differenze

Con il frytop la cottura avviene su un piano chiuso sigillato. La griglia a pietra lavica invece garantisce una cottura più naturale, dando alla carne quell’aroma tipico della cottura alla brace.


Cosa scegliere tra piastra a gas o fry top elettrico?

Se scegliere una piastra gas top a gas o una piastra elettrica professionale dipende dal calore che può raggiungere.
I fry top a gas oltre ad avere un’alta potenza riscaldante arrivano velocemente alla temperatura voluta. Le piastre elettriche professionali invece funzionano grazie a delle resistenze che assicurano un veloce raggiungimento della temperatura ma hanno potenze minori rispetto ai frytop a gas. La scelta varia in base alle proprie esigenze, per questo in commercio si possono trovare diverse tipologie di piastre tra le quali poter scegliere. Su Ristosubito piastre a gas professionali e piastre elettriche per ogni esigenza lavorativa.


Fry top: meglio a piastra liscia o rigata?

Sia la piastra liscia che la piastra rigata garantiscono cotture perfette, la scelta va ponderata in base all’alimento da cucinare. I frytop con piastra rigata sono conosciuti anche come piastre per carne perché gli conferiscono quelle caratteristiche righe sulla superficie tipiche di grigliatura che donano un aspetto più succulento. La piastra liscia, invece, è ottima per cuocere il pesce a tranci e le verdure.
La piastra cucina professionale comunemente chiamata frytop può avere la piastra cromata utilizzata per la cottura di alimenti delicati come pesce e verdure, o in acciaio adatta alla cottura di alimenti consistenti come la carne.


Quale piastra per carne professionale comprare?

La piastra per cottura carne più indicata è quella in acciaio dolce perché garantisce un’omogenea conducibilità del calore ed è più indicata per la cottura di alimenti come la carne anche perché può raggiungere temperature di circa 300°C.


Perché conviene acquistare frytop a gas o elettrici nuovi?

Le vantaggiose promozioni di Ristosubito ti garantiscono l’acquisto di fry top nuovi a prezzi altamente vantaggiosi. Perché acquistare un frytop usato se puoi averne uno nuovo? Scopri tutte le nostre vantaggiose offerte di fry top a gas e fry top elettrici online.