Tra gli elettrodomestici più utilizzati nelle attività di ristorazione ci sono di sicuro i congelatori. Grazie a queste macchine è possibile conservare anche per lunghi periodi gli alimenti mantenendo inalterate le loro proprietà organolettiche e nutrizionali, il congelatore in pratica sottopone i cibi a temperature molto basse trasformando in ghiaccio l’acqua in essi contenuta. I congelatori non sono tutti uguali ma si suddividono in due grandi macro categorie che sono:

  • I congelatori a pozzetto: conosciuto anche come congelatore orizzontale è più capiente anche se naturalmente è anche più ingombrante di un congelatore verticale. L’apertura orizzontale comporta un basso consumo di energia perché l’aria freddo si disperde in minore quantità;
  • I congelatori verticali: il congelatore verticale è molto pratico e a differenze del pozzetto occupa meno spazio. È una macchina molto funzionale infatti all’interno troviamo una serie di cassetti che consentono di ripartire in modo più pratico gli alimenti, d’altro canto però la sua capacità contenitiva è minore rispetto al congelatore orizzontale.
Congelatori a pozzetto e congelatori verticali

Scopri l’intera gamma di congelatori in vendita sul nostro store online anche nella versione “NO FROST” che grazie ad un ventilatore interno non si evita la formazione della brina sulle pareti. I nuovi congelatori a pozzetto e congelatori verticali garantiscono ormai bassi consumi ma possiamo adottare alcune accortezze per risparmiare qualcosa in più come evitare di tenere aperta la porta troppo a lungo, pulire periodicamente la serpentina evitando il depositarsi delle polvere che ne rallenta il funzionamento. Ricordiamoci di non posizionare il congelatore vicino a fonti di calore e sbriniamolo non appena lo strato di ghiaccio diventa troppo spesso. Sfoglia il nostro catalogo e scopri la gamma completa in vendita online.