Lo spillatore vino è una macchina utile nei ristoranti e nelle enoteche per servire il vino direttamente al bicchiere, gli spillatori per vino in fatti permettono di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del vino grazie ad un trattamento a base di azoto. L’azotatrice permette invece di conservare il vino a lungo introducendo un elemento che blocca l’ossidazione, ossia l’azoto, infatti solitamente il vino una volta aperto entra in contatto con l’ossigeno e si dà il via ad un processo di ossidazione che ne altera le qualità. Lo spillatore vino refrigerato risulta molto utile nella ristorazione dove una bottiglia può restare aperta per settimane prima di essere completamente consumata. Gli spillatori vino moderni hanno diverse funzionalità, quali:

  • termometro digitale;
  • regolatore della temperatura elettronico;
  • sbrinamento automatico;
  • led per l’illuminazione interna.

Inoltre le macchine per vino alla spina possono contenere da un minimo di 4 bottiglie a un massimo di 8 bottiglie contemporaneamente ed il vino può essere così conservato fino a 6 settimane. Uno spillatore vino sfuso è indispensabile per enoteche e ristoranti che presentano una variegata carta dei vini, nel nostro catalogo online spillatori vino sfuso di diversi modelli con controllo digitale della temperatura.


Dispenser vino: a cosa serve

Il dispenser vino preserva, refrigera e serve vini direttamente dalla bottiglia al bicchiere, i principali gas utilizzati sono l’Azoto o Argon di grado alimentare, entrambi inodori e insapori. Il vino mantiene il suo gusto e i suoi aromi inalterati per circa quattro settimane. I vantaggi principali nell’utilizzare uno spillatore vino refrigerato sono:

  • Riduzione degli sprechi grazie alle dosi preimpostate;
  • Possibilità di tenere traccia delle transazioni e delle statistiche;
  • Aumento dei profitti grazie aumentando dell’offerta di vini alla mescita, integrando anche vini di fascia altissima, senza avere la preoccupazione che essi vadano sprecati;