Impastatrici a spirale in vendita online

Le impastatrici a spirale sono macchine professionali utilizzate per ottenere perfetti impasti duri come quelli per la pizza. Le impastatrici per pizza sono composte da un organo lavorante costituito da una spirale in acciaio che ruota intorno all'asse verticale in senso orario o antiorario e per questo motivo offrono un grande aiuto nel mescolare grosse quantità di impasti, indispensabili nelle pizzerie, nelle pasticcerie, nei forni e nei laboratori professionali di cucina.

L’ impastatrice a spirale è perfetta per realizzare impasti che richiedono una lunga lavorazione, anche se si adatta anche ad altri tipi di impasti, come per pane, pizza, biscotti, panettone e altri dolci. Grazie a questa macchina si ottengono impasti omogenei, soffici e ben sviluppati, è anche un elettrodomestico versatile utile per produrre vari alimenti ed è altamente sicuro grazie a dei microinterruttori fondamentali per la sicurezza dell’utilizzatore. Inoltre è anche facile da pulire infatti rimuovere la vasca è semplicissimo.

Come detto le impastatrici a spirale sono maggiormente impiegate nel settore della panificazione professionale, nelle pizzerie e nei panifici. L’ impastatrice a spirale si compone di un corpo in cui è presente una vasca/cestello con l’impasto ed una spirale immersa. Il corpo dell’impastatrice è verniciato con materiale atossico e antigraffio, come stabilito dalle norme HACCP, la vasca cilindrica è invece in acciaio. Durante il funzionamento la vasca ruota su se stessa ed anche la spirale immersa nell’impasto, ruota continuamente sul proprio asse. In questo modo si stira ed allunga l’impasto. L’impastatrice spirale imprime una notevole forza all’impasto e questo è uno dei motivi per cui vengono impiegati in impasti duri, come quelli per la produzione di pasta, pizza e pane. La scelta del modello di impastatrice a spirale è determinato sostanzialmente dalle quantità di impasto da produrre.

Possiamo distinguere:

  • Impastatrici a spirale a testa fissa, hanno una capacità di impasto variabile.
  • Impastatrici a spirale industriali auto svuotanti, consentono di svuotare l’impasto dalla vasca direttamente su tavolo o su spezzatrice con notevole riduzione dei tempi di produzione e dell’impiego di manodopera.
  • Impastatrici a spirale a testa sollevabile, ideali per paste da pane per le quali si ottengono grandi risultati sullo sviluppo.
  • Impastatrici a spirale da banco, hanno elevati capacità di impasto e sono perfette per pizzerie, ristorazione e panifici.


A cosa serve l’impastatrice a spirale?

L’impastatrice a spirale viene utilizzata principalmente per fare gli impasti tenaci come quelli per il pane o per la pizza, funziona tramite un movimento circolatorio in cui il gancio ruota esclusivamente su sé stesso mentre ruota anche la vasca.


Qual è il gancio a spirale?

Il gancio, detto anche spirale, è un accessorio che può essere montato anche sulle normali impastatrici, ma per quanto riguarda le macchine industriali va montato su modelli specifici, da qui il nome di impastatrici a spirale.
Il gancio è indispensabile nei panifici e nelle pasticcerie, il gancio a spirale ha una forma che può ricordare un amo o avere una forma che ricorda proprio una spirale.


A cosa serve il gancio a spirale?

Il gancio svolge una funzione essenziale per impasti che necessitano di lunghe lavorazioni. Una volta aggiunti gli ingredienti e iniziata la lavorazione, il gancio inizia ad impastare inglobando tutto ciò che vi è all’interno della ciotola. In un primo momento l’impasto può risultare appiccicoso ed eccessivamente morbido, ma a poco a poco grazie all’azione del gancio avviene la cosiddetta “cordatura”.

È proprio durante questa fase che inizia a svilupparsi la maglia glutinica, ovvero il reticolo formato dalle proteine che permette all’impasto di trattenere al suo interno anidride carbonica che si sviluppa durante la fase della lievitazione. L’impasto è pronto quando il gancio tende ad avvolgere su se stesso tutto l’impasto che, pian piano, tenderà a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Quando l’impasto sarà avvolto completamente sul gancio e quindi non rimarrà più attaccato alla ciotola, sarà quello il momento giusto per rimuovere l’impasto e procedere con la fase della lievitazione.

Il gancio a spirale è indicato per tutti i lievitati, impasti corposi per cui è necessaria molta forza per ottenere un risultato liscio e omogeneo.


Quanto costa una impastatrice a spirale per pane e pizza?

Il nostro catalogo online propone impastatrici a spirale a partire da € 483,75 + IVA.


Come si pulisce un’impastatrice a spirale?

Prima di cominciare la pulizia della nostra impastatrice a spirale ricordiamoci di scollegare dalla presa. Le impastatrici a spirale sono molto facili da pulire, la cosa importante è non utilizzare getti di acqua diretti che potrebbero danneggiare parti elettriche. Per la pulizia è occorre un panno umido senza nessun prodotto chimico o corrosivo e, dopo essersi assicurati che non vi siano rimasti residui di impasto, basta asciugare con carta da cucina.