I forni a convezione professionali nascono con l’introduzione del vapore nelle apparecchiature di cottura, una soluzione particolarmente utile per chi ha la necessità di realizzare diverse tipologie di cottura in cucina. Il forno a convenzione è un elettrodomestico professionale altamente versatile con il quale si può grigliare, arrostire e cuocere a vapore, nel nostro negozio online puoi acquistare diverse tipologie di forni ventilati professionali come:

  • Forni statici, hanno la temperatura regolata dalla diffusione termica ottenuta dall'azione delle resistenze elettriche o del bruciatore a gas, questi modelli non consentono di agire in camera di cottura con altre variabili come la ventilazione o il vapore, utilizzati per realizzare cotture più sofisticate degli alimenti. Questa tipologia di forni sono disponibili online sia elettrico che a gas.
  • Forni ventilati o convezione forzata, in cui una o più ventole azionano un moto di aria calda all'interno della camera di cottura. Anche questa tipologia di forno può essere sia elettrica che a gas. La convezione forzata apporta notevoli vantaggi rispetto alla cottura statica come maggiore uniformità e tempi di cottura ridotti, inoltre la ventilazione evita agli odori di mescolarsi tra loro permettendo la cottura di più alimenti contemporaneamente.
  • Forni convezione vapore, sono forni a convezione forzata con l’aggiunta della funzione del vapore. Un solo elettrodomestico è in grado di realizzare diverse tipologie di cottura, il forno a convenzione e vapore assolve a gran parte dei processi di cottura eliminando sensibilmente l’utilizzo dei fuochi.

Forni a convezione professionali in vendita online

La cottura a vapore presenta molti vantaggi come maggior controllo dell’attività di cottura e minore perdita delle qualità nutrizionali ed organolettiche degli alimenti. I forno misti a convezione e vapore possono di differenziano in due tipologie a seconda del metodo di generazione del vapore:

  • Forni a vapore con getto diretto, in cui degli iniettori spruzzano particelle di acqua direttamente sugli elementi riscaldanti in camera di cottura, la ventola, a sua volta, la nebulizza distribuendo il vapore uniformemente; essendo la generazione del vapore generata tramite bruciatore della convenzione non possono cuocere solo a vapore ottenendo un vapore più aggressivo rispetto al vapore saturo.
  • Forni a vapore con getto indiretto, in cui il vapore si genera attraverso un boiler autonomo che si trova al di fuori della camera di cottura; questo genere di forno può cuocere anche solo a vapore mantenendo una temperatura sempre costante. Questa tipologia di forno può essere sia elettrica che a gas.