Le inteneritrici per carne sono essenziali per avere sempre carne fresca e tenera. Il processo di intenerimento è molto importante, le carni anche se di diversa provenienza presentano le stesse caratteristiche nutrizionali come l’apporto di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e oligoelementi, in aggiunta devono rispettare alcuni criteri come il colore che è indice di freschezza, l’infiltrazione di grasso, la tessitura e la grana, la tenerezza, la succosità, l’odore e il sapore, tutte questi aspetti fanno si che la carne risulti appetibile ai consumatori finali. Tra tutte però la caratteristica della tenerezza è tra le più importanti, e il processo di intenerimento meccanico effettuato tramite le macchine inteneritrici interviene sul processo di frollatura diminuendo drasticamente i tempi di maturazione della carne.


Le inteneritrici permettono di diminuire drasticamente i tempi del processo di intenerimento tramite frollatura, riassumendo, l'utilizzo di un inteneritrice comporta:

  • Maggior ammorbidimento del tessuto connettivo interno al muscolo;/
  • Maggior predisposizione della parte superficiale del muscolo ad assorbire eventuali condimenti;
  • Maggiore disponibilità della proteina miosina e il miglioramento delle caratteristiche leganti dell’acqua, riducendo i tempi di cottura ed evitando il ritiro della carne e la fuoriuscita di liquido da essa;
  • Drastica riduzione dei tempi rispetto al normale processo di frollatura.
Le inteneritrici per carne migliorano le carni che altrimenti potrebbero risultare dure o fibrose, numerosi microtagli rendono morbide carni composte da molte nervature e fibre. Con le nostre macchine potrai aumentare i guadagni vendendo carne sempre fresca e tenera, sono macchinari semplici da utilizzare e rispondono ad alti standard di Igiene e Sicurezza alimentare.