Gli stagionatori conosciuti anche come frigo per frollatura carne sono strumenti indispensabili per la stagionatura di salumi, l'affinamento di formaggi e per l'appunto la frollatura della carne ossia un procedimento di invecchiamento della carne dopo la macellazione, finalizzato a renderla più morbida e gradevole al palato. Gli stagionatori salumi permettono di controllare passo dopo passo tutte le fasi di stagionatura impostando i valori di temperatura, umidità e ventilazione a seconda delle diverse esigenze dei prodotti, possono essere dotati di una porta in vetro o chiusa in acciaio. Il frigo frollatura conferisce alla carne un gusto unico ammorbidendone ulteriormente il taglio grazie a tempi di mantenimento molto lunghi, una temperatura controllata tra i 0°C E 30°C ed un'umidità intorno al 90 % ottenendo un prodotto finale tenero e succoso.


Lo stagionatore salumi è ideale per chi possiede un’attività nel campo della ristorazione e delle macellerie specializzate nella lavorazione della carne, sono speciali frigoriferi che permettono una maturazione controllata e ricreano le perfette condizioni della cantina di una volta. Ogni armadio stagionatura salumi è dotato di barre e supporti per appendere i prodotti al suo interno e di comandi di facile utilizzo, permetter di maturare i prodotti in maniera naturale, senza aggiunta di additivi e conservanti. Il frigorifero frollatura conferisce alla carne una maturazione adeguata in un periodo di riposo e stagionatura in cui vengono sfruttati i processi chimico-fisici naturali dell'alimento attraverso il controllo di parametri come la temperatura, l'umidità e l'areazione dell’ambiente. I modelli di stagionatori professionali si diversificano per dimensioni, capacità e materiale, all'interno del nostro catalogo online una vasta scelta di prodotti professionali di alta qualità a ad un prezzo altamente competitivo.


Come funziona lo stagionatore

Lo stagionatore permette il controllo e la gestione dei parametri di umidità, temperatura e ventilazione garantendo condizioni di stagionatura e frollatura ideali a seconda delle diverse esigenze di prodotto. Gli stagionatori sono particolarmente indicati per i piccoli/medi produttori di prodotti artigianali come insaccati o formaggi. La preparazione di un salume avviene seguendo un procedimento composto da tre fasi principali: la scelta della carne, la salatura e la stagionatura. La fase di stagionatura è una fase molto importante al fine di ottenere da un semplice taglio di carne un salume completo di caratteristiche organolettiche uniche e inimitabili. Il processo di stagionatura è suddiviso a sua volta in tre fasi principali: stufatura, asciugatura e invecchiamento, ma la stagionatura vera e propria è quella che inizia nella terza fase, ossia l’invecchiamento. Generalmente si svolge in un ambiente con umidità controllata come un armadio stagionatore per salumi. I costi per l’acquisto di un armadio per stagionatura salumi sono abbastanza elevati ma vengono ammortizzati dal risparmio dei consumi.