La cosa che rende il tuo gelato il miglior gelato artigianale è una consistenza morbida e soffice. Per ottenere un prodotto con tali caratteristiche bisogna prestare molta attenzione alla fase di mantecazione e trovare il giusto equilibrio tra zucchero, grassi e altri solidi. Noi ti proponiamo una gamma di mantecatori online: trovi in vendita mantecatori da banco, mantecatori da appoggio e mantecatori verticali. Il mantecatore è importante perché fa parte del processo di lavorazione degli ingredienti che rendono il gelato cremoso, morbido e ben omogeneo. Mantecare deriva dallo spagnolo manteca, ovvero burro, ed è il termine che si usa in cucina come in gelateria per indicare il processo di lavorazione degli ingredienti per ottenere un composto amalgamato e cremoso.


La fase di mantecatura avviene per azione di tre elementi:

  • L’agitazione del composto per favorire l’inglobamento dell’aria per aumentare il volume del composto e renderlo più morbido.
  • Il suo raffreddamento da 4-6°C a circa -15°, la repentina diminuzione della temperatura serve ad evitare la formazione di grossi cristalli al fine di avere un composto più liscio e meno scaglioso.
  • L’immissione d’aria al suo interno, catturata dalle molecole di grasso e proteine.

Sul nostro negozio online puoi acquistare due diverse versioni di mantecatori:

  • Mantecatori Orizzontali in cui il vaso di mantecazione è ruotato di 90° e si trova chiuso all'interno del macchinario, per cui non è visibile mentre lavora. La fase di mantecazione avviene tramite pale che agiscono da frullatori a forza centrifuga, con un inglobamento di aria superiore rispetto ai mantecatori verticali.
  • Mantecatori verticali in cui una lama a giro continuo oppure una pala di forma elicoidale, a seconda dei modelli, tira via il gelato dalle pareti del vaso di mantecazione e lo mescola. Il vaso è posizionato in verticale sopra il terreno e il gelatiere può osservare l'intero processo, eventualmente intervenendo con modifiche e aggiunte. E’ preferibile impiegare i mantecatori verticali si desidera aggiungere al gelato pezzi di biscotti, scaglie di cioccolato, scorze di arancia o altro che altrimenti le pale di un mantecatore orizzontale frantumerebbero a causa dell’alta velocità.

Il mantecatore professionale per gelato artigianale è una macchina importante per una gelateria artigianale, è lo strumento per ottenere un gelato spumoso, perfettamente asciutto e sempre morbido.