Le pentole professionali sono pensate per resistere ad un uso intensivo, sono ideali per resistere a tutti i tipi di fornelli, al forno, al lavaggio in lavastoviglie garantendo sempre elevate prestazioni per una cottura rapida e di qualità. Il nostro catalogo online ti offre una vasta scelta di pentole per uso professionale adatte al settore della ristorazione, sono tutti prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenza legate ai laboratori di cucine professionali presso hotel, ristoranti, pizzerie ecc. Rifornire il locale di un set completo di pentole professionali è indispensabile ed è importante scegliere le pentole professionali giuste per soddisfare tutte le esigenze. Quando si scelgono le pentole ci sono molti fattori da considerare, queste vengono progettate con caratteristiche diverse per adattarle ai diversi tipi di cottura e renderle più efficienti. Una delle caratteristiche più importanti è il materiale di costruzione, infatti a seconda del materiale scelto si può influenzare la cottura. Tra i materiali più efficienti abbiamo l’acciaio inox e l’alluminio. Tra le caratteristiche da considerare nella scelta del materiale ci sono:

  • Calore reattivo, alcuni materiali come l'alluminio rispondono meglio alle variazioni di temperatura e la fonte di calore si riscalda e si raffredda istantaneamente.
  • Flusso di calore veloce, si ottiene con buon conduttore di calore, in questo caso il calore scorre più facilmente garantendo un rapido livellamento della temperatura sulla superficie di cottura.
  • Diffusione uniforme del calore, i fondi più spessi permettono di avere una maggiore distanza tra la superficie di cottura e la fonte di calore, in questo il calore si diffonderà in modo uniforme non appena fluisce verso la superficie di cottura.
  • Maggiore calore, più massa e quindi più superficie e materiale c'è nella padella da riscaldare, la pentola professionale è in grado di mantenere più calore.

Le pentole professionali in acciaio inox sono tra le più richieste, l’acciaio è resistente e facile da mantenere ma è anche un cattivo conduttore di calore ecco perchè viene spesso associato all'alluminio che presenta invece un’ottima conduttività termica. L'acciaio inossidabile è molto utilizzato per la realizzazione di pentole e padelle. Le pentole professionali in alluminio invece oltre ad essere, come abbiamo già detto, un ottimo conduttore di calore uniforme e veloce è anche leggero e maneggevole. L’alluminio è un metallo più morbido rispetto all'acciaio e può graffiarsi e macchiarsi facilmente per questo spesso le stoviglie in alluminio sono rivestite in altro materiale come l'acciaio inossidabile, lo smalto porcellanato o una superficie antiaderente.