Affumicatori utili all'interno del tuo ristorante e della tua macelleria per affumicare carne, pesce, salumi e formaggi. Gli affumicatori elettrici sono semplicissimi da usare, infatti basta riempire il serbatoio del generatore con scaglie di legno e impostare la temperatura desiderata, la temperatura può essere raggiunta grazie al termostato elettronico che permette di utilizzare l'affumicatore come griglia, forno o per una lenta cottura. Gli affumicatori per alimenti ti permettono di cuocere qualsiasi tipo di cibo, in particolare carne, pesce e insaccati, aggiungendo il particolare gusto dell´affumicatura. L’affumicatura è una tecnica di cottura e conservazione molto antica che permette di aromatizzare e conservare gli alimenti (effetto antimicrobico), infatti l´azione del fumo ha proprietà antibatteriche che rallentano il deperimento degli alimenti e disinfettano le superfici eliminando germi e batteri. Inoltre gli alimenti sottoposti ad affumicatura acquisiscono una diversa consistenza. L’affumicatura può essere:

  • Affumicatura a freddo che si ottiene impostando il termostato ad una temperatura tra i 10 °C e i 30 °C. Questa tecnica prolunga il tempo di conservazione degli alimenti che non devono essere consumati nell’immediato ma che in seguito dovranno essere sottoposti all´affumicatura a caldo prima di essere serviti e consumati. L'Affumicatore a freddo viene utilizzato per affumicare alimenti che vanno serviti crudi e a cui si vuole semplicemente aggiungere gusto, inoltre con gli affumicatori espressi a freddo si possono affumicare sia prodotti crudi che cotti direttamente sui piatti o in piccoli recipienti ed operano con fumo freddo, più efficace rispetto il fumo caldo perchè non si disperde verso l'alto e rimane a contatto con il prodotto da affumicare.
  • Affumicatura a caldo (50-85°C), il risultato è simile a quella di un forno a vapore combinato o di un girarrosto professionale, ma con l'aggiunta dell´inconfondibile sapore che solo il fumo riesce a donare.