Le impastatrici a forcella sono pensate per ogni tipo di attività legata al mondo della ristorazione. Perché acquistare un' impastatrice a forcella? Perché queste macchine sono perfette per realizzare impasti a media ed alta idratazione come quelli per pizza, piadine, pane o anche per pasta fresca. Un’ impastatrice a forcella professionale è l’aiuto perfetto per chi desidera ottenere impasti ottimi risparmiando tempo e fatica. Consigliata per pizzerie, pasticcerie e panifici sia per piccoli che per grandi volumi di impasto, l’impastatrice professionale a forcella è l’elemento centrale di ogni operazione che si svolge in laboratori e cucine industriali. Il nostro catalogo online offre un’ampia scelta di impastatrici con sistema a forcella da scegliere in base alle necessità, ogni impastatrice è dotata di una frusta, appunto la forcella, che ha la forma di una “U” rovesciata montata in modo obliquo. In questo modo la macchina è come se “arrotolasse” su se stesso l’impasto mentre gira, in pratica simula il movimento della mano che arrotola gli spaghetti con la forchetta.


L'impastatrice a forcella è adatta per qualsiasi tipo di impasto ma prevalentemente per quelli duri o medio duri, esegue le quattro fasi più importanti necessarie per la riuscita di un buon impasto ossia: impastare, stendere l’impasto, tagliarlo e ossigenarlo. La forcella, con la sua delicata rotazione ossigena al meglio l’impasto senza riscaldarlo, in questo modo si possono ottenere prodotti perfettamente friabili. Durante la lavorazione, è possibile monitorare il lavoro e aggiungere altri ingredienti perché la vasca dell’impastatrice è dotata di una protezione grigliata per metà, le impastatrici a forcella professionali in vendita sul nostro eshop sono realizzate nel pieno rispetto delle direttive europee in materia di sicurezza e igiene. Scopri la nostra sezione dedicata a queste fantastiche macchine studiate espressamente per la lavorazione del pane e degli impasti a media e alta idratazione.


Impastatrici con sistema a forcella per impasti perfetti

Vuoi realizzare gustose piadine, impasti speciali e baguette francesi in modo rapido? Le nostre impastatrici a forcella disponibili online sono macchine robuste e affidabili, si dividono in due categorie principali che sono:

  • Impastatrici a forcella di tipo francese a vasca fissa: ideale per gli impasti a media e alta idratazione, con griglia di metallo in protezione della vasca e forcella sollevabile, per facilitare l'estrazione dell'impasto.
  • Impastatrici a forcella auto-ribaltanti: sono in grado di ribaltare autonomamente l'impasto sul banco lavoro o nella spezzatrice a destra, a sinistra o su entrambi i lati. Le impastatrici rovesciabili sono fornite di meccanismo di sollevamento e ribaltamento idraulico, in grado di sollevare l'impastatrice e rovesciare l'impasto sul banco o sulla tramoggia.

L’uso delle impastatrici a forcella professionali si sta diffondendo non solo nella ristorazione, ma anche a livello domestico, indispensabili per amalgamare gli ingredienti. Questo tipo di impastatrice richiede più tempo per l'impastamento, ma in compenso la pasta avrà una maggior tenuta consentendo una maggiore manipolatura. Fra i tre tipi è quella più lenta e riscalda meno l’impasto, consigliata quindi per gli impasti poco lavorati soprattutto impasti asciutti che richiedono una graduale ma intensa miscelazione degli ingredienti, in pratica il movimento per impastare è orizzontale anziché verticale e di conseguenza l'impasto si completa più lentamente, ma acquisisce molta più aria ed ossigeno, elementi indispensabili per un corretto processo di fermentazione.