Cosa vuol dire forno a convezione?

Il forno a convezione professionale nasce con l’introduzione del vapore nelle apparecchiature utilizzate in cucina per la cottura degli alimenti. Si parla di convezione termica quando l'aria calda entra a contatto con un cibo di temperatura inferiore: il calore sale dal basso verso l'alto e l'aria fredda compie il movimento contrario, generando i moti convettivi. La cottura delle pietanza con la ventilazione dell'aria all'interno della camera di calore, sarà più omogenea. Il forno a convezione professionale si caratterizza di una camera chiusa in cui il calore, generato da una resistenza, viene distribuito in modo uniforme.

La convezione termica si manifesta quando l'aria calda entra a contatto con un cibo di temperatura inferiore: il calore sale dal basso verso l'alto e l'aria fredda compie il movimento contrario, generando i moti convettivi. La cottura delle pietanza, grazie alla ventilazione dell'aria all'interno della camera di calore, risulterà certamente più omogenea. La cottura a convezione risulta particolarmente utile per chi ha la necessità di realizzare diverse tipologie di cottura in cucina. Il forno a convezione è un elettrodomestico professionale altamente versatile infatti viene utilizzato in diverse occasioni, è ideale per grigliare, per arrostire e per cuocere a vapore. Ristosubito offre propone in vendita online diverse tipologie di forni a convenzione come:


  • Forni statici, si caratterizzano per la temperatura che viene regolata dalla diffusione termica ottenuta dall'azione delle resistenze elettriche o del bruciatore a gas, questi modelli non consentono di agire in camera di cottura con altre variabili come la ventilazione o il vapore, utilizzati per realizzare cotture più sofisticate degli alimenti. Questa tipologia di forni sono disponibili online sia elettrici che a gas.
  • Forni ventilati o anche conosciuti come forni a convezione forzata, in cui una o più ventole azionano un moto di aria calda all'interno della camera di cottura. Anche questa tipologia di forni può essere sia elettrica che a gas. La convezione forzata apporta notevoli vantaggi rispetto alla cottura statica come maggiore uniformità e tempi di cottura ridotti, inoltre la ventilazione evita agli odori di mescolarsi tra loro permettendo la cottura di più alimenti contemporaneamente.
  • Forni convezione vapore, sono forni a convezione forzata con l’aggiunta della funzione del vapore. Un solo elettrodomestico è in grado di realizzare diverse tipologie di cottura, il forno a convenzione e vapore assolve a gran parte dei processi di cottura eliminando sensibilmente l’utilizzo dei fuochi.

Forni a convezione: elettrici o a gas?

I forni a convezione oltre alle distinzioni appena elencate si differenziano in: forni a convezione elettrici e forni a convezione a gas. I forni a convenzione elettrici possono determinare una buona riuscita del lavoro, vengono realizzati per i professionisti del settore ma si prestano anche ad usi domestici grazie alla loro intuitività di utilizzo. Il forno elettrico a convenzione è realizzato in acciaio inox sia fuori che dentro, ciò garantisce una migliore pulizia totale. Disponibili forni a convezione o misti convezione/vapore diretto. Il metodo di cottura dei forni a convezione a gas utilizza sempre la circolazione dell’aria calda all’interno del forno attraverso delle ventole, impedendo che le pietanze si secchino grazie anche all’umidificazione la differenza consiste nel tipo di alimentazione che è a gas. Questi ultimi naturalmente per essere installati necessitano di costi maggiori, per collegare i forni elettrici a convenzione infatti è sufficiente una presa elettrica, a differenza dei forni a gas a convezione che invece necessitano di un adeguato collegamento al gas.


Quali sono le cotture a convenzione?

La cottura a convezione presenta molti vantaggi, garantisce un maggior controllo dell’attività di cottura e una minore perdita delle qualità nutrizionali ed organolettiche degli alimenti. La cottura tramite forno a convezione comporta grandi benefici per i cibi che devono essere arrostiti come la carne e le verdure, si cuociono più rapidamente ed in modo più uniforme. La cottura per convenzione crea vapore e scioglie le parti grasse più rapidamente, agevolando la cottura di torte e prodotti da pasticceria. Inoltre, la circolazione dell’aria calda consente di cuocere con più teglie e ridurre i tempi di preparazione.


Forni a convezione misti: quali sono?

I forni a convezione misti con vapore o forni multifunzionali si differenziano in due tipologie a seconda del metodo di generazione del vapore:


  • Forni a vapore con getto diretto, in cui degli iniettori spruzzano particelle di acqua direttamente sugli elementi riscaldanti in camera di cottura, la ventola, a sua volta, la nebulizza distribuendo il vapore uniformemente; essendo la generazione del vapore generata tramite bruciatore della convenzione non possono cuocere solo a vapore ottenendo un vapore più aggressivo rispetto al vapore saturo.
  • Forni a vapore con getto indiretto, in cui il vapore si genera attraverso un boiler autonomo che si trova al di fuori della camera di cottura; questo genere di forno può cuocere anche solo a vapore mantenendo una temperatura sempre costante. Questa tipologia di forno può essere sia elettrica che a gas.

All'interno di un laboratorio di pasticceria o di una panetteria è necessario avere gli strumenti giusti, il forno per pasticceria gestisce con semplicità ogni tipo di cottura. I forni elettrici ventilati soddisfano ogni preparazione e processi di cottura: lievitati, frolle, pasta choux, pan di spagna, focacce, pizze e panettoni. I forni per pasticceria assicurano risultati perfetti e omogenei, inoltre gestiscono cotture a pieno carico di qualsiasi prodotto. Sul nostro shop online puoi acquistare un forno ventilato a prezzi imbattibili.


Quanto consuma un forno a convezione?

I modelli di forni a convenzione professionale più recenti sono concepiti per essere più efficienti dal punto di vista energetico, naturalmente più il forno è grande o acceso più frequentemente ad alte temperature, maggiore sarà l’energia consumata. I forni a convezione professionali hanno dei vantaggi, permettono un risparmio di quasi un terzo dell'elettricità, grazie ai suoi sistemi che permettono all’aria calda di circolare uniformemente.

Ad ogni modo si possono mettere in pratica alcuni accorgimenti per ridurre il consumo di energia: cercare di cucinare più pietanze contemporaneamente, tenere chiusa la porta del forno il più possibile per evitare che l’energia termica si disperda, pulire regolarmente il forno infatti la sporcizia può agire da isolante sugli elementi riscaldanti, usare pentole in vetro o ceramica perché trasferiscono il calore in modo più efficace e uniforme.


Quanto costa un forno a convezione?

I forni professionali sono essenziali specialmente nei panifici, ma un forno professionale è altrettanto importante per ogni settore della ristorazione. Inizialmente i forni a convezione erano disponibili solo per le cucine industriali, mentre negli ultimi anni sono diventati disponibili anche per il mercato domestico. Sfoglia il catalogo forno prezzi, e scoprirai una vastissima gamma di modelli adatti ad ogni esigenza, ogni prezzo forno adatto a tutte le tasche. Entra in Ristosubito.com e scegli il tuo forno a prezzi imbattibili.