Cosa sono e a cosa servono le cantinette vino?

Le cantinette vino sono il sogno di ogni appassionato di vini per poter conservare tutte le bottiglie in maniera ottimale quando non si ha la possibilità di possedere una cantina vera e propria.
La cantinetta per il vino è refrigerata e rappresenta quindi la soluzione ideale per conservare le bottiglie di vino alla giusta temperatura.
In pratica la cantinella vino è un elettrodomestico simile ad un frigorifero, ma progettato con lo scopo di conservare le bottiglie di vino alla giusta temperatura.
Il nostro sito online offre una selezione completa di cantinette vino di ottima qualità, acquista una cantinetta vin per assicurarti che il vino venga conservato alla temperatura adeguata e con il giusto grado di umidità. L’utilizzo delle cantinette frigo è indispensabile per attività come enoteche, wine-bar e ristoranti, si tratta di attrezzature professionali necessarie se si punta a soddisfare a pieno le esigenze della propria clientela. Le cantinette per vino sono utilizzate per mantenere vini bianchi e spumanti ad una temperatura che può variare dagli 8° ai 13° C, mentre i vini rossi tra i 14° e i 18° C, ma le cantinette vini non sono solo funzionali, oggi infatti anche il lato estetico viene preso in seria considerazione così online puoi acquistare cantinette dal design ricercato.
Oggi sono sempre di più le persone che si appassionano alla degustazione del vino, ma affinché le sue qualità organolettiche vengano messe in risalto occorre una cantinetta vino climatizzata. Il vino per essere ben conservato deve stare in un luogo buio, al giusto grado di umidità e la temperatura ambientale deve oscillare tra i 13° e i 20° C a seconda della tipologia di vino che dobbiamo conservare. Una volta gran parte delle abitazioni possedevano una cantina considerata il luogo ottimale per conservare le bottiglie di vino, ma oggi sono sempre meno le persone che ne possiedono una, ragion pe cui il progresso è venuto prontamente in nostro aiuto con la produzione delle cantinette frigo.


Come preservare le proprietà organolettiche del vino?

Acquista vetrinetta per vini, disponibile in diversi modelli che ti consentono di conservare diversi tipi di vino contemporaneamente grazie alla regolazione della temperatura a piani. Le cantinette vini sono dotate di ventole interne per il riciclo dell’aria ed evitano gli sbalzi di temperatura. In vendita anche frigoriferi per vino adatti anche ad un uso casalingo, silenziosi e a basso consumo energetico.


Perché acquistare una cantinetta vino?

Per conservare una bottiglia di vino nel tempo occorrono due requisiti essenziali: che il vino sia di buona qualità e che siano rispettate determinate condizioni dell’ambiente che lo ospita.
L’ambientazione ideale include alcune caratteristiche quali: assenza di luce, ambiente fresco con temperatura compresa tra 10/16 C°, un grado di umidità costante (minimo 60%), bottiglie in posizione orizzontale e assenza di odori e vibrazioni. Condizioni del genere sono facili da trovare in ambienti interrati, ma pochi hanno una tale fortuna. Esiste però una valida alternativa alla classica cantina e cioè la cantinetta vino.
Le cantinette vino possono essere climatizzate o temperate, ossia; la cantinetta vini climatizzata è dotata di un’unica zona di temperatura controllata sempre costante che può essere regolata solitamente dai 5°C ai 20°C. Le cantinette per vino temperate invece si caratterizzano per avere due o più zone di temperatura con differenti gradazioni regolabili in modo indipendente. Questo permette di tenere contemporaneamente bottiglie di rosso, di bianco e di champagne alle loro temperature di degustazione ideali. Alcuni modelli di cantine temperate consentono una stratificazione delle zone di temperatura in maniera decrescente dall’alto verso il basso, così da poter conservare nella parte superiore i vini rossi a 18°C, in quella inferiore gli spumanti a 5°C, e in quella centrale i vini bianchi e rosati alla loro temperatura di degustazione.
La cantinetta frigo vino è un sofisticato frigorifero realizzato appositamente per conservare il vino alla corretta temperatura, per poterne preservare intatte le caratteristiche anche per periodi lunghi. Una cantina vino refrigerata si presenta esternamente composta da uno sportello a doppio vetro temperato, che isola termicamente e protegge dalla luce. Invece internamente la cantina refrigerata per vini ha un impianto di raffreddamento che consente di impostare la temperatura ideale, inoltre una o più ventole garantiscono il movimento dell’aria, assicurando una temperatura uniforme. Anche l’umidità e l’illuminazione sono controllate. La prima è fondamentale per non far seccare il tappo, mentre la luce serve a far leggere facilmente le etichette delle bottiglie.
Le cantinette frigo per vino sono utili a chi non dispone di uno spazio che garantisca la corretta conservazione del vino ma soprattutto a chi ama collezionarlo e quindi ha bottiglie da conservare per vari anni.


Come funzionano le cantinette per vino?

Le cantinette per vino sono disponibili in diverse tipologie, ogni modello svolge funzioni distinte. Distinguiamo quindi:

  • Cantinetta vino climatizzata, acquistata solitamente da chi cerca un metodo per invecchiare non solo per un breve periodo. La loro caratteristica principale è quella di possedere un sistema di areazione interno che consente di mantenere la temperatura sempre costante
  • Cantinetta vino temperata, più adatta alla conservazione che all’invecchiamento dei vini. Questo modello di cantinetta è dotato di zone a temperatura differenziata per poter mantenere le bottiglie sempre alla temperatura ideale per il servizio
  • Cantinetta vino combinata, dotata di due vani separati in modo da poter sia conservare i vini alla giusta temperatura per la degustazione, che farli invecchiare in un ambiente adatto.


Come scegliere la cantinetta vino

Scegliere la giusta cantinetta per il vino è molto importante, per prima cosa bisogna decidere le dimensioni: se non si ha abbastanza spazio a disposizione, meglio optare per una cantinetta a libera installazione.
Un’altra caratteristica importante è la capacità: ci sono cantinette vino molto piccole, che possono contenere appena 8-10 bottiglie di vino, e altre come le cantine per vino professionali che possono contenerne anche diverse decine.
Altro fattore molto importante da prendere in considerazione è la tecnologia di cui sono dotate, meglio optare per cantinette con 2 zone a temperatura differenziata in modo da poter conservare sia i vini bianchi che i vini rossi. Infine la classe di efficienza energetica, le cantinette possono consumare molta energia elettrica, quindi scegliere solo modelli che appartengono a una buona classe di efficienza energetica.


Qual è la temperatura migliore per conservare il vino nella cantinetta?

Non tutti i vini vanno conservati alla stessa temperatura. Il vino rosso si conserva nella cantinetta ad una temperatura compresa tra i 12° e i 16°, i vini bianchi invece si conserva bene ad una temperatura inferiore rispetto al rosso.
Vini bianchi e spumanti andrebbero conservati tra gli 8° e i 12°. Infine i vini rosati si conservano bene a una temperatura compresa tra 10° e 12°.
È importante tenere anche presente che anche l’età del vino ha una sua importanza ai fini della conservazione, i rossi giovani hanno bisogno di un paio di gradi in meno.


Come sistemare i vini nella cantinetta?

Sistemare i vini nel modo corretto consente non solo di sfruttare al meglio lo spazio interno, ma contribuisce a mantenerli sempre nelle condizioni ideali. Per disporle in maniera corretta bisogna alternarle, mettendone una con il fondo rivolto verso l’esterno e la successiva con il collo rivolto verso l’esterno, e il fondo verso l’interno.
Nel caso di vini già invecchiati, assicuratevi che il tappo rimanga sempre un po’ umido per evitare che si restringa e per mantenere inalterato il suo bouquet.


Quanto costano le cantinette?

Una cantinetta vino può costare da 300 € a oltre 3.000 €. Il prezzo dipende dalle dimensioni e dalle funzionalità.


Quanto consuma una cantinetta per il vino?

Una cantinetta consuma mediamente 0,2KWh.


Come consumare meno energia elettrica con la cantinetta per vini?

La cosa ideale è posizionare la cantinetta vino in un ambiente fresco, un secondo consiglio è evitare di esporre alla luce del sole la cantinetta vino. Infatti anche se dotate di vetri che permettono di proteggere dai raggi UV il calore si fa sentire comunque.