Le pentole professionali sono pensate per resistere ad un uso intensivo, sono ideali per resistere a tutti i tipi di fornelli, al forno, al lavaggio in lavastoviglie garantendo sempre elevate prestazioni per una cottura rapida e di qualità. Il nostro catalogo online ti offre una vasta scelta di pentole per uso professionale adatte al settore della ristorazione, sono tutti prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenza legate ai laboratori di cucine professionali presso hotel, ristoranti, pizzerie ecc. Rifornire il locale di un set completo di pentole professionali è indispensabile ed è importante scegliere le pentole professionali giuste per soddisfare tutte le esigenze. Quando si sceglie una pentola si devono considerare diversi fattori, una delle caratteristiche più importanti è il materiale di costruzione, infatti a seconda del materiale scelto si può influenzare la cottura. Tra i materiali più efficienti abbiamo l’acciaio inox e l’alluminio. Tra le caratteristiche da considerare nella scelta del materiale ci sono:

  • Calore reattivo, alcuni materiali come l'alluminio rispondono meglio alle variazioni di temperatura e la fonte di calore si riscalda e si raffredda istantaneamente.
  • Flusso di calore veloce, si ottiene con buon conduttore di calore, in questo caso il calore scorre più facilmente garantendo un rapido livellamento della temperatura sulla superficie di cottura.
  • Diffusione uniforme del calore, i fondi più spessi permettono di avere una maggiore distanza tra la superficie di cottura e la fonte di calore, in questo il calore si diffonderà in modo uniforme non appena fluisce verso la superficie di cottura.
  • Maggiore calore, più massa e quindi più superficie e materiale c'è nella padella da riscaldare, la pentola professionale è in grado di mantenere più calore.

Le pentole professionali in acciaio inox sono tra le più richieste, l’acciaio è resistente e facile da mantenere ma è anche un cattivo conduttore di calore ecco perché viene spesso associato all'alluminio che presenta invece un’ottima conduttività termica. L'acciaio inossidabile è molto utilizzato per la realizzazione di pentole e padelle. Le pentole professionali in alluminio invece oltre ad essere, come abbiamo già detto, un ottimo conduttore di calore uniforme e veloce è anche leggero e maneggevole. L’alluminio è un metallo più morbido rispetto all'acciaio e può graffiarsi e macchiarsi facilmente per questo spesso le stoviglie in alluminio sono rivestite in altro materiale come l'acciaio inossidabile, lo smalto porcellanato o una superficie antiaderente.


Quali pentole professionali usano i ristoranti?

Per rispondere correttamente a questa domanda occorre fare alcune riflessioni preliminari. In realtà, non esistono pentole professionali migliori ma esistono le migliori tipologie per determinati tipi di cibo o cottura, il primo aspetto in assoluto da valutare è il materiale, le più usate nelle cucine professionali sono le pentole in alluminio professionali e le pentole in acciaio inox professionali. Le pentole in alluminio professionali risultano molto maneggevoli, ma questo materiale presenta anche altri aspetti positivi quali: una distribuzione del calore uniforme, cottura omogena ed inoltre gli alimenti non si attaccano al fondo anche utilizzando meno grassi per una cucina più sana. Le pentole per ristorante in alluminio sono ideali per rosolare, grigliare, caramellare, arrostire e tanto altro. Tra gli aspetti a cui fare attenzione ricordiamo di non utilizzare né spugne abrasive né utensili in metallo per non rischiare di rigare il rivestimento. Per quanto riguarda invece le pentole in acciaio inox, sono molto resistenti ma rispetto all’alluminio: conducono più lentamente il calore, sono ideali più che altro per bolliti, brodi, minestre e zuppe. Per scegliere le migliori pentole e padelle professionali occorre tenere in considerazione oltre che i materiali anche la forma, lo spessore, il manico, il fondo, la pulizia e naturalmente il prezzo. La forma varia a seconda della tipologia di cottura, quindi se ci occorre una pentola professionale per preparare pasta o minestre, sarà meglio sceglierne una con i bordi alti e profonda. Al contrario, se dobbiamo preparare fritture, verdure cotte al vapore, stufati, o pietanze rosolate, sarà meglio una pentola dai bordi bassi. Accertarsi di acquistare sempre pentole e padelle per ristorante con un fondo spesso al fine di garantire una buona diffusione di calore, ed inoltre non sottovalutare mai il manico. Quest’ultimo deve permetterci di maneggiare la pentola con facilità, i migliori sono quelli con impugnatura ergonomica rivestita con materiali plastici o in resina perché non conducono bene il calore e, di conseguenza, permettono di toccarli senza scottarsi. Alcune pentole possono essere dotati di manici removibili che permettono di impilare le pentole l'una dentro l'alta senza occupare molto spazio quando non sono utilizzate. Sfoglia il nostro catalogo completo di vendita di pentole e padelle per uso professionale, le nostre pentoleonline sono al miglior rapporto qualità/prezzo.