Cosa è un tavolo refrigerato?

I tavoli refrigerati sono complementi in uso presso ristoranti, pizzerie ed altre attività commerciali del settore della ristorazione e servono a conservare gli alimenti più utilizzati durante la preparazione delle portate, come ad esempio i tavoli refrigerati per pizzeria che sono anche dotati di pratiche bacinelle porta ingredienti, molto pratiche per farcire le pizze. I tavoli frigo si differenziano in base alla temperatura interna, e dalla presenza o meno di porte e cassetti.

Distinguiamo:

Poi come abbiamo accennato esistono tavoli refrigerati di vari modelli, come:

  • Tavoli frigo con lavello
  • Tavoli refrigerati con porte in vetro trasparenti
  • Tavoli refrigerati con motore all’esterno della stanza
I tavoli refrigerati possono avere diverse profondità in base alle esigenze di spazio disponibile. Su Ristosubito in vendita tavoli frigo con profondità di 50 cm, 60 cm, 70 cm, 80 cm, sia con porte, che con cassetti.


Cosa sono i tavoli refrigerati tropicalizzati?

Si tratta di tavoli refrigerati pensati per riuscire al lavorare al 100% delle loro prestazioni anche a temperature oltre i 43°.


Come si pulisce il tavolo refrigerato?

Il banco di lavoro refrigerato va pulito frequentemente e attentamente, si consiglia una pulizia profonda almeno una volta alla settimana. Sul tavolo refrigerato vengono lavorati gli alimenti quindi deve sempre essere perfettamente igienizzato e sanificato.


Quanto costa un tavolo refrigerato?

Su Ristosubito prezzi dei tavoli frigo variano a seconda dei modelli e delle caratteristiche, vanno da 775,00 € a oltre 3.000,00 €.


Perché acquistare un tavolo frigo su Ristosubito?

Tutti i tavoli refrigerati in vendita sul nostro catalogo online sono al miglior prezzo e nel pieno rispetto delle norme HACCP.


Quali consigli seguire per scegliere un tavolo refrigerato?

Per un corretto acquisto considerare alcuni aspetti indispensabili che garantiscono una scelta più giusta in base alla propria attività, quali?

Vediamole insieme:

  • Temperatura del tavolo refrigerato; in base a questa caratteristiche possiamo suddividere i tavoli frigo in due sottocategorie: tavoli refrigerati negativi e tavoli refrigerati positivi.
    I tavoli refrigerati negativi sono tavoli caratterizzati appunto da temperatura negativa fino a -22°C, indicati quindi per la surgelazione; i tavolo refrigerati positivi invece, sono ideali per conservare carne e pesce freschi.
    La temperatura arriva a massimo -2°C.
  • Tipologia di refrigerazione da scegliere in base all’alimento che si deve conservare. Distinguiamo quindi tavoli refrigerati con refrigerazione ventilata e tavoli refrigerati con refrigerazione statica.
  • Sbrinamento necessario per garantire il corretto funzionamento del tavolo refrigerato. Lo sbrinamento può essere manuale o automatico.


Armadio frigo vs tavolo refrigerato

Il tavolo refrigerato o banco frigo è un’ottima alternativa abbinato a un piano personalizzato per arredare il proprio locale. A differenza dell’armadio frigo il tavolo lavoro non solo refrigera ma è anche un pratico piano di lavoro sul quale lavorare gli alimenti.


Come scegliere il giusto banco frigo per la propria pizzeria?

Il banco frigo per pizzeria, insieme agli altri elementi che compongono una cucina professionale, è la soluzione ideale per pizzaioli professionisti. Il banco refrigerato permette di conservare alla giusta temperatura gli ingredienti e mantenerli così sempre freschi pronti per il pizzaiolo durante la preparazione delle pizze. In questo modo si ottimizzano i tempi di preparazione.
In un banco frigo per pizzeria è importante la scelta del materiale, la soluzione ideale è un tavolo in acciaio inox unito a un piano in granito perfettamente resistente all’ossidazione e alla corrosione.
Tra gli altri elementi da integrare al banco frigo per pizzeria le bacinelle, solitamente posizionate sopra al banco, per conservare gli ingredienti della farcitura e mantenerli sempre alla giusta freschezza. Inoltre importante integrare anche una o più cassettiere per riporre i panetti di impasto a riposo, pronti per l’uso.


Quali tavoli refrigerati sono adatti alla pasticceria?

Tutti i banchi per pasticceria disponibili su Ristosubito sono realizzati con materiali di alta qualità resistenti nel tempo. Banchi espositivi per dolci in diverse dimensioni e caratteristiche, con vetri dritti o curvi panoramici, ideali per rendere ben visibili i dolci per la vendita.
Disponibili tavoli refrigerati con sistema di raffreddamento statico, ventilato o combinati statico-ventilato.


A cosa serve l’alzatina in un tavolo frigo?

L’alzatina è una lastra di acciaio rialzata che si trova alla fine del piano di lavoro del banco frigo, serve essenzialmente ad impedire allo sporco di infiltrarsi e cadere dietro al tavolo refrigerato che si trova contro una parete.


Quali teglie si possono usare in un tavolo frigo?

I tavoli refrigerati hanno solitamente in dotazione delle griglie Gastronorm GN 1/1 da 32,5×53 cm e dei cassetti predisposti per i contenitori e le bacinelle GN 1/1.


Perché acquistare un tavolo refrigerato con motore remoto?

I tavoli refrigerati con motore remoto sono pensati per chi desidera ottimizzare lo spazio in cucina, infatti essendo il motore disgiunto dalla macchina e all’esterno del locale risulta ideali per spazi più ristretti ed inoltre produce meno rumore e riscaldamento.


Dove si possono installare i bachi lavoro refrigerati?

I banchi refrigerati possono essere installati anche in ambienti piuttosto caldi, alcuni modelli infatti sono tropicalizzati e posso resistere fino a +45°C.
I tavoli refrigerati vanno installati lontani da fonti di calore, per questo motivo è possibile scegliere tavoli frigo con motore posizionato a destra o a sinistra in base alle esigenze.